Galleria fotografica delle Divinità Nordiche, Frigg: sposa celeste di Odino, Dea della chiaroveggenza.

« Older   Newer »
  Share  
ZuzuPièVeloce
view post Posted on 3/9/2008, 23:05




Frigg

Frigg è una divinità femminile della mitologia norrena, celeste sposa di Odino, Frigg è anche chiamata "signora del cielo", appellativo degno della compagna del più importante degli Asi. Condivide con Odino il seggio di Hlindskialf e ha a sua disposizione una splendida dimora a Fensalir, una delle regioni di Ásgarðr.

Frigg è dotata del dono della chiaroveggenza ed è a conoscenza di alcuni dettagli del presente e del futuro che sfuggono persino al marito. Quando Baldr sognò la propria morte fu a Frigg, sua madre, che si rivolse. La dea, per proteggere il figlio, spinse gli oggetti del creato a giurare di non nuocere mai a Baldr. Ma trascurò il vischio e rivelò questa mancanza a Loki, mentre questi era travestito da dama di compagnia. Il dio ingannatore usò dunque questa informazione per architettare la morte di Baldr. Nonostante il dono della veggenza, tuttavia, la dea aspetta fino al banchetto di Barley descritto nel Lokasenna per smascherare il dio Loki.

Storicamente, la dea Frigg è un doppione della dea Freyja, essendo entrambe le figura sviluppatesi da un archetipo comune (la *Frigja protogermanica), di cui due esiti diversi sarebbero giunti in Scandinavia in tempi diversi, dando vita a due figure distinte, anche se in buona parte sovrapponibili.

image
Frigg fila le nuvole
artista sconosciuto

image
Frigg, regina di Asgardh
artista sconosciuto

image
Frigg con il suo scettro e animali
artista sconosciuto

image
Frigg e Fulla
artista sconosciuto

image
Frigg guida
di Arthur Rackham, 1910
un illustrazione per il Das Rhinegold di Wagner

image
Frigg sul suo trono
artista sconosciuto 1850

image
Frigg sul suo carro circondato da cani da caccia
artista sconosciuto

image
Frigg fila le nuvole
artista sconosciuto

image
Frigg avvisa Odino
artista sconosciuto

Edited by ZuzuPièVeloce - 4/9/2008, 14:21
 
Top
0 replies since 3/9/2008, 23:05   1628 views
  Share